Laura La Manna

Microsoft MVP Visual C#

Laura La Manna, si è laureata nel 2004 in Ingegneria Informatica presso l'Università degli Studi di Catania, dissertando la tesi sull'architettura di un micropocessore low-power ad alte prestazioni per applicazioni multimediali, svolta nel corso di uno stage presso l' STMicroelectronics di Catania. Dal 2005 decide di entrare nel mondo della programmazione, lavorando presso delle software house orientate alle tecnologie Microsoft. Tali esperienze le hanno permesso di conoscere in maniera avanzata gli strumenti di analisi, progettazione e sviluppo di applicazioni software basate sul .NET Framework. Oggi, grazie alle sue esperienze professionali ad alto contenuto tecnologico e alla sua passione per l' IT ha deciso di condividere e confrontare le proprie conoscenze con altri appassionati del mondo Microsoft, fondando, insieme ad altri professionisti, la community "OrangeDotNet".

Sergio Galati

Laureato nel 2004 in Ingegneria Informatica presso l'Università degli Studi di Catania, discutendo la tesi "Generazione Automatica di Casi di Test per modelli descritti mediante Abstract State Machines". L'esperienza lavorativa inizia già dal 2000 come Sviluppatore Informatico presso una Software house catanese. Dopo la Laura decide di ampliare la propria conoscenza e professionalità iniziando a lavorare come Analista Programmatore per varie aziende in tutto il territorio nazionale, acquisendo una notevole conoscenza su metodologie di progettazione e sviluppo software basate sul .NET Framework. Oggi, grazie alle sue esperienze professionali ad alto contenuto tecnologico e alla sua passione per il mondo dell'informatica, ha deciso di condividere e confrontare le proprie conoscenze con altri appassionati del mondo Microsoft, fondando, insieme ad altri professionisti, la community "OrangeDotNet".

Benedetto Benfatto

La passione per quei piccoli elettroni in movimento gli ha fatto conseguire prima il diploma di perito elettrotecnico, e poi lo ha fatto scegliere di proseguire gli studi in Ingegneria Informatica. Grazie agli studi universitari ha cominciato a scoprire il suo interesse per la programmazione. Il suo primo progetto è stato scritto in Pascal7. Successivamente ha lavorato come programmatore VB4 e subito dopo la laurea ha cominciato a sviluppare in php4, presso una società con sede a Roma, fino a quando, quattro anni fa, una nuova esperienza lavorativa mi ha permesso di conoscere la programmazione OO, realizzando applicazioni in C# e ASP.NET. Oggi tutte le sue attività di progettazione e sviluppo software ruotano ancora attorno a .NET Framework , ma adesso non programma più solo per lavoro, ma anche per passione!

Luciano Blancato

Sin da piccolo ha un’unica passione i computer. Erano gli anni dei mitici Commodore & Amiga, subito dopo il salto ai personal computer e dà lì una corsa frenetica nel mondo Windows e MS; la passione diventa ben presto programmazione, iniziando con Pascal e Cobol per arrivare ben presto al mondo Visual Basic. Inizia il suo percorso di studi in un istituto tecnico commerciale ad indirizzo programmatori. Continua il suo percorso formativo all’Università degli Studi di Catania presso la facoltà di informatica, contestualmente inizia a lavorare come consulente esterno in grandi realtà italiane (analista, programmatore, sistemista). Dopo qualche anno rientra in Sicilia e inizia a lavorare come responsabile IT, dove fa anche una breve parentesi commerciale nel mondo dell'elettronica; Da circa 2 anni torna alla sua grande passione: la programmazione. Oggi sviluppa applicazioni basate su .NET Framework. Da qualche mese ha deciso di collaborare attivamente con la community "OrangeDotNet" e di iniziare a sviluppare APP per W8 e WP8.

Daniela Caponnetto

Consegue la laurea triennale in Ingegneria Informatica nel 2012 presso l'Università degli Studi di Catania, dissertando la tesi "Metodologie a rumore aggiunto applicate ai sistemi piecewise". Subito dopo decide di continuare la sua carriera universitaria intraprendendo il corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica che tuttora frequenta. Contestualmente si dedica alla conoscenza della piattaforma .net ed entra a far parte della community "OrangeDotNet". Il nuovo ambiente e le nuove esperienze acquisite la coinvolgono positivamente e decide di perseguire il titolo di msp (Microsoft Student Partner). Attualmente coltiva la passione per lo sviluppo di applicazioni Windows8.

Andrea Giunta

Andrea Giunta è Microsoft Tech Developer per AppsBuilder, dove si occupa dell’implementazione ed estensione delle applicazioni per Windows8 e Windows Phone. In passato ha lavorato sia come freelance sia in aziende come Aruba e Aubay. Ha avuto modo di lavorare su piattaforme in ambito LAMP, ma predilige l’ambito delle tecnologie Microsoft, dove ha iniziato con VB6 e Asp, per poi abbracciare il framework .NET con il quale ha lavorato su progetti differenti, sviluppando soluzione per desktop web e mobile.


Alessandro Sampognaro

Nasce in un mondo in cui il suo primo ricordo era uno dei primi P.C. era il 80286, fra i primi giochi in dos e la programmazione in gwbasic. Nonostante un break, la passione per l'informatico e tutto il suo mondo è cresciuta e l'ha portato a iscriversi alla facoltà d'ingegneria informatica per conoscere il mondo della programmazione. Discute la tesi triennale : "Progettazione e sviluppo di A.P.I. per la gestione della comunicazione di sensori Xbee in ambito domotico ". Contestualmente al mondo universitario, compie uno sforzo di conoscenza della piattaforma .net realizzando alcuni gestionali utilizzando C# e SqlServer 2008 e, spinto dalla passione per questo "mondo" dà il suo (piccolo) apporto a quella grande famiglia che è OrangeDotNet.

Gianluca Sampognaro

Nasce in un'era in cui i Transistor e i Mainframe occupavano intere stanze. Nasce quindi da informatico, e con l'andare degli anni sviluppa questa passione per tutto ciò che è codice binario e affini. Si diploma come perito informatico, si laurea nel 2004 in Ingegneria Informatica presso l'Università degli Studi di Catania, discutendo la tesi "Sicurezza nei Sistemi P2P: Analisi del modello utilizzato in JXTA". Acquisce, per conto dell'azienda in cui lavora, delle padronanze specifiche su ciò che sono i Sistemi Embedded e su tutto ciò che è la programmazione a basso livello, utilizzando il sempre ottimo C. Da qualche anno a questa parte, la sua passione si concentra anche su tutto ciò che ruota attorno il .NET Framework. Unire lavoro e passione, Condividere ciò che si conosce con gli altri: ciò che lo ha spinto ad entrare in questa grande Famiglia "OrangeDotNet".


IL NOSTRO OBIETTIVO

OrangeDotNet è uno User Group tecnologico orientato al mondo Microsoft. Lo scopo fondamentale è quello di condividere conoscenza e interessi, attraverso contenuti online ed eventi live, sia con persone che si avvicinano per la prima volta allo sviluppo software, sia con affermati professionisti del settore. Nella promozione e nella realizzazione dei propri eventi, collabora da sempre con importanti realtà professionali e culturali presenti nel territorio siciliano, oltre a favorire il contatto tra studenti di Informatica e Ingegneria Informatica dell’università di Catania, con aziende del settore ICT che operano in tutta Italia.